Comune di Andorno Micca

Andorno Micca dista circa sei chilometri dal capoluogo, Biella, e sorge attorno all’antico nucleo di Andorno Cacciorna, sul versante sinistro della bassa Valle Cervo (che prende il nome dal torrente omonimo), in una piana alluvionale situata ai piedi delle Prealpi biellesi.
In tempi remoti, il locale territorio si estendeva, a ovest, fino alla Valle del Lys (o Valle di Gressoney) e, a nord-est, alla Valsesia, ed era attraversato da un’antica via di epoca romana che conduceva, attraverso la Valle d’Aosta, fino in Gallia. Nel 1898, Don Lorenzo Perosi compose in questa località – come ricorda una lapide affissa sulla casa parrocchiale – la maggior parte del suo oratorio La Risurrezione di Cristo.

La zona di Andorno, già in epoca romana doveva già avere degli insediamenti, attestati sia dal toponimo, sia dal ritrovamento di settanta monete antoniniane a Passo Breve, lungo un percorso che conduceva attraverso i vari passi sino in Valle d’Aosta e poi nelle Gallie.
Il comune prende il nome da Pietro Micca, eroe dell’assedio di Torino del 1706, il cui luogo di nascita è in realtà conteso fra la stessa Andorno e la confinante cittadina di Sagliano Micca, dove si trova quella che si ritiene sia stata la casa natale del patriota.
Lo stemma del Comune è già raffigurato nel catasto Dragheti del 1594. Il consegnamento del 1614 così lo descrive: “D’argento all’albero di faggio verde, sostenuto da due orsi al naturale, affrontati”.
Andorno fece parte, a cominciare dal 1973, della Comunità Montana Bassa Valle Cervo. Tale comunità montana fu in seguito accorpata dalla Regione Piemonte con la Comunità Montana Alta Valle Cervo, andando a formare la Comunità Montana Valle Cervo – La Bursch, che ha sede ad Andorno, cambiano denominazione in Unione Montana Valle del Cervo La Bursch.