Impianti sportivi storici
Golf Club “Le Betulle”
È stato realizzato alla fine degli anni 50, in un magnifico ambiente, fatto apposta per il golf. Il campo, un parkland a 18 buche, par 73, lungo mt. 6.534 (7.146 yards) è stato progettato dall’architetto inglese John Morrison ed è da molti anni nei primissimi posti di tutte le classifiche nazionali ed internazionali. Richiede una tecnica di gioco di prim’ordine. Ospita competizioni al massimo livello continentale. È situato ad una altitudine di 590 mt. slm. Dispone di una Club House con ristorante e di una Foresteria, di campo pratica e pro-shop.
Gestito da Golf Club Biella https://golfclubbiella.com
Pala Forum
Data di costruzione: 2009.
Capienza attuale di 5008 spettatori per attività sportive e di 5.508 spettatori per altre attività
ludico/ricreative.
Gli utenti attivi sono circa: 370.
Il Pala Forum sito in Biella via Buscaglione 2, di proprietà del Comune di Biella, è stato realizzato, ed ha conseguito l’agibilità edilizia e sportiva, nel corso del 2008, quale principale impianto sportivo al coperto della Città. Idoneo per lo svolgimento di attività sportive (pallacanestro, pallavolo, tennis e altro) al massimo livello agonistico nazionale, nonché idoneo ad ospitare eventi vari con grande ricettività di pubblico.
Sede di importanti eventi: Federation Cup 2012 Italia-Ucraina, Tornei Internazionali di basket. Sede delle partite casalinghe del Campionato di Basket Serie A di Pallacanestro Biella e C Gold del Teens Biella. Tennis indoor. Atleti che hanno giocato o si sono allenati al Pala Forum: Basket: Italian national champion of Europe 1999, Matteo Soragna, Jonas Jerebko, Thabo Sefolosha, Joseph Blair, Jamael Thomas, Erik Daniels, Jamal Thomas, Antonio Granger, Cookie Belcher, Corey Brewer, DeMarco Johnson, Kevinn Pinkney, Norman Nolan, Nate Erdman, Troy Bell, Malik Dixon, Brooks Sales, Kyle Hill, Michael Batiste, Stephen Black, BJ Elder. Tennis: Sara Errani, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci
Gestito da Comune di Biella.
https://it.wikipedia.org/wiki/Biella_Forum
Campo polisportivo Alessandro La Marmora – Stadio Vittorio Pozzo
Data di costruzione: 1936.
Capienza attuale di 3.632 posti.
Gli utenti attivi sono circa: 1050.
Il campo polisportivo Alessandro Lamarmora – Stadio Vittorio Pozzo è l’impianto sportivo polifunzionale di Biella. Ha sede in viale Macallé, nella zona sud della città. È intitolato a Alessandro Lamarmora e dal giugno 2008 anche a Vittorio Pozzo, commissario tecnico della nazionale italiana negli anni Trenta e Quaranta e unico allenatore vincitore di due edizioni del campionato del mondo.
Il campo di calcio è l’attuale sede degli incontri casalinghi della biellese e del Torino FC Primavera.
Atleti che hanno giocato o si sono allenati allo Stadio: Alberto Gilardino.
La pista di atletica, sede di numerosi eventi FIDAL e FISDIR, è inoltre sede di allenamento delle due società sportive cittadine di atletica, ASD Unione Giovane Biella e ASD Bugella Sport.
Gestito da Comune di Biella.
https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_polisportivo_Alessandro_La_Marmora_-_Stadio_Vittorio_Pozzo
Piscina e Palestra “Massimo Rivetti”
Data di costruzione: 1958, Rinnovata: 2003.
Gli utenti attivi sono circa: 1380.
Struttura dotata di vasca olimpica, con dimensioni di 50 m per 21 e la sua profondità varia da 1,20 m a 2,50 m, con otto corsie a disposizione degli utenti. La “Massimo Rivetti” è stata progettata con un pontone mobile, dotato di rispettivo alloggiamento, che può dividere, a seconda dell’occorrenza e delle gare in programma, la vasca in due specchi d’acqua da 25 per 21 metri.
La struttura è dotata di tribuna con 492 posti a sedere, 350 posti per parcheggi auto dedicati e 3 posti bus. Inoltre c’è un’ampia struttura esterna, con piscina dedicata alla stagione estiva a uso pubblico, con uno specchio d’acqua di 800 mq.
Sede di importanti eventi quali la Coppa Caduti di Brema di nuoto. Atleti che hanno gareggiato o si sono allenati nella Piscina: Federica Pellegrini, Filippo Magnini. Inoltre, fa parte integrante della struttura la palestra con tribuna con una capienza di 250 posti a sedere.
Gestita da InSportsrl.
Bocciodromo comunale “Città di Biella”
Data di Costruzione: 2002.
Gli utenti attivi sono circa: 630.
Impianto sportivo coperto e scoperto con edificio comprendente spogliatoi e servizi vari.
Nel 2006 l’impianto ha ospitato il Campionato del mondo “Under 18”.
Atleti che hanno gareggiato o si sono allenati sui campi da bocce: Gabriele Graziano.
Gestito da Coop Europa.
https://www.biellainsieme.it/no_profit/bocciodromo-comunale-citta-di-biella/
Palazzetto dello Sport “Pala Pajetta”
Data di costruzione: 1993.
Gli utenti attivi sono circa: 650.
Impianto dotato di n.1 palestra centrale con spazi di: pallacanestro, pallavolo, pallamano, ginnastica, calcio a cinque, pesistica, avente capienza di pubblico di n. 1980 persone e n.2 palestrine laterali ove si effettuano sport e di attività di contatto (Karate, taekwondo, tayboxe, boxe), danza, aerobica, ecc.
Attualmente sede degli incontri casalinghi di volley Serie B2 maschile di Biella Volley, del Basket giovanile (maschile e femminile).
Gestito da Comune di Biella.
https://it.wikipedia.org/wiki/PalaBonprix
Circolo Tennis Biella
Data di costruzione: 1937.
Gli utenti attivi sono circa: 700.
Impianto dotato di sette campi in terra battuta e uno in erba sintetica polivalente.
L’impianto ospita tornei ATP, Internazionali di Tennis, Davis Cup 1968.
Atleti che hanno gareggiato o si sono allenati sui campi da tennis: Andy Murray, Andreas Seppi, Lucas Pouille, Lorenzo Musetti, Nicola Pietrangeli, Martin Mulligan.
Gestito da RTI (PACO s.a.s., Bordighera Lawn Tennis Club 1878 A.S.D.).
https://www.sportclubby.com/it/biella/tennis-e-padel-comunale-biella
Skate Park Biella
Skatepark di piazza Falcone è ad accesso libero e dispone di diverse rampe, half pipe e altre attrezzature di allenamento per skater su skateboard, monopattini, pattini a rotelle o inline-skates. Nel 2020 ha ospitato l’Extreme Sport Festival.
Gestito da Comune di Biella.
https://zaubee.com/biz/skate-park-biella-fka5h7ux