Storia di "TERRA della LANA"
La storia di Terra della Lana è iniziata il 1° dicembre 2019, il Delegato di ACES Italia per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Roberto Carta Fornon ha incontrato per la prima volta il Sindaco di Biella, Claudio Corradino, e il Consigliere Comunale di Biella, Alberto Perini, per illustrare ACES Europe e proporre la possibilità di presentare la candidatura a Comunità Europea dello Sport coinvolgendo i comuni Biellesi.
Ad un anno di distanza il 15 dicembre 2020 il Sindaco di Biella (capofila del progetto) ha indetto una tele-conferenza invitando tutti i Sindaci Biellesi a partecipare per decidere se presentare la domanda di candidatura. Ventinove Sindaci hanno deciso di far parte del progetto ed è stata inviata la domanda di candidatura ad ACES Europe di Bruxelles.
L’ 8 marzo 2021 è stato nominato dal Sindaco di Biella il Comitato di Candidatura che si è riunito per la prima volta con il compito di preparare la visita della Commissione ACES Italia per la valutazione della candidatura. A dirigerla è stato nominato il Consigliere Comunale di Biella Edoardo Maiolatesi. Durante la riunione il Comitato si è deciso di dare come nome alla Comunità: “Terra della Lana: Sport, Benessere, Turismo, Moda” per rappresentare le potenzialità che il territorio Biellese può offrire e si è stabilito di indire un Concorso per la creazione del Logo, aperto a tutte le scuole locali di ogni ordine e grado.
Il 12 aprile 2021 Edoardo Maiolatesi ha ritirato a Roma l’attestato della candidatura a Comunità Europea dello Sport 2023, presso il salone d’onore del CONI, alla presenza del Presidente ACES Europe Gianfrancesco Lupattelli e del Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Il 26 maggio 2021 è stata indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto alla presenza dei 29 Sindaci aderenti alla Comunità, dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e delle Autorità Civili, Militari e Religiose del Territorio, presso il Museo del Territorio di Biella.
Il 7 settembre 2021 è stato presentato ai 29 Sindaci, presso il Museo del Territorio di Biella, il Dossier di candidatura e il Filmato, entrambi realizzati per presentare il territorio alla Commissione esaminatrice, con lo scopo di evidenziare che il Biellese permette di praticare attività sportive, a tutti i livelli, dalle alte vette delle nostre Prealpi al lago
L’8 settembre 2021 la stessa presentazione è stata fatta ai Media presso la Sala Consigliare del Comune di Biella.
Dal 24 al 26 settembre 2021 la Commissione esaminatrice ACES Italia, in tre giorni e
percorrendo quasi 200 chilometri, ha avuto modo di conoscere le peculiarità di tutti i 29 Comuni: le loro attrezzature sportive, le loro bellezze turistiche e culturali, incontrare le società sportive e gli atleti locali e partecipando anche ad un incontro con l’imprenditorialità biellese. Alla conclusione della visita, presso il Teatro Villani, si è tenuta la conferenza stampa alla presenza dei giornalisti e delle Autorità civili, religiose e militari provinciali e da remoto anche del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Durante la cerimonia sono stati premiati i primi sei studenti nel concorso del Logo, su circa 150 elaborati. L’elaborato scelto dalla giuria per rappresentare la nostra Comunità nel 2023 è stato quello di Pierfrancesco Bersano della classe 3 media dell’Istituto Comprensivo di Candelo–Sandigliano.
Il 6 ottobre 2021 il Delegato di ACES Italia per il Piemonte e la Valle d’Aosta Roberto Carta Fornon si è recato a Torino per presentare il progetto al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca.
Il 13 ottobre 2021 è arrivato la tanto attesa conferma: Terra della Lana era stata nominata Comunità Europea dello Sport 2023!
Il 26 e 27 ottobre 2021 il nostro territorio ha avuto l’onore di ospitare la commissione ACES Europe, formata da sette membri provenienti da diversi Paesi Europei, per la visita ispettiva della candidatura della Regione Piemonte come Regione Europea dello Sport 2022 (unico territorio in cui ha soggiornato al di fuori di Torino). Da questa visita è emersa una valutazione molto interessante: in un piccolo territorio come quello Biellese è possibile praticare, praticamente, tutti gli sport. La commissione fu, inoltre, piacevolmente colpita dal fatto che durante la visita a piedi della città, nel raggio di circa un chilometro, è stato possibile visitare: lo Skate Park, il Tennis Biella Academy, lo Stadio “Pozzo-Lamarmora”, i campi di calcio in sintetico, la piscina “Massimo Rivetti” esterna e interna da 50 metri, il Bocciodromo Comunale, il Pala Pajetta, la Cittadella del Rugby e l’Accademia dello Sport.
Il 27 ottobre 2021 la delegazione formata dal Vicesindaco di Biella Giacomo Moscarola e il Consigliere Comunale di Biella Edoardo Maiolatesi ha presenziato a Torino alla conferenza
stampa per la candidatura del Piemonte a Regione Europea dello Sport 2022.
Il 20 novembre 2021 il Delegato di ACES Italia per il Piemonte e la Valle d’Aosta Roberto Carta Fornon si è recato ad Aosta per incontrare l’Assessore allo Sport della Regione Valle d’Aosta Jean Pierre Guiciardaz e lanciare l’idea di una collaborazione nel 2023 tra i nostri due territori, divisi unicamente dalle Prealpi Biellesi, visto che la Regione si era candidata per lo stesso anno a Regione Europea dello Sport.
Il 21 marzo 2022 è stato conferito al nostro territorio il titolo di Comunità Europea dello Sport 2023 durante la cerimonia di consegna delle bandiere ACES Europe 2022, presso la Reggia di Venaria. Presenti a rappresentare la nostra Comunità il Vicesindaco di Biella Giacomo Moscarola, il Consigliere Comunale di Biella Edoardo Maiolatesi, Roberto Carta Fornon e Clelia Zola.
Il 30 marzo 2022 il progetto è stato presentato alla delegazione greca in visita a Biella, nella sala Consigliare del Comune di Biella. Relatori l’Assessore del Comune di Biella, Barbara Greggio e Roberto Carta Fornon.
Il 6 aprile 2022 il progetto è stato presentato ai Soci del Rotary Club di Vallemosso, presso la loro sede. Relatore Roberto Carta Fornon. Nello stesso giorno il progetto è stato presentato durante il convegno “Giornata dello Sport” che si è svolto presso l’Accademia dello Sport della Società Pietro Micca. Relatore Roberto Carta Fornon con la presenza del Sindaco di Biella Claudio Corradino e del Vicesindaco
Giacomo Moscarola.
Il 15 giugno 2022 il progetto è stato presentato durante la tavola rotonda UNESCO “ Circular Textile Valley” presso la sede dell’Unione Industriale di Como. Relatori Roberto Carta Fornon, l’Assessore del Comune di Biella Barbara Greggio e il Presidente di Confartigianato–Biella Cristiano Gatti.
Il 13 settembre 2022 è stato firmato il Protocollo di intesa, per la costituzione del Comitato Organizzatore e del Comitato d’Onore di “Terra della Lana:- Sport, Benessere, Turismo, Moda” “European Community of Sport 2023, da 32 Comuni (con Biella capofila, Andorno Micca, Benna, Candelo, Castelletto Cervo, Cavaglià , Cerrione, Coggiola, Cossato, Graglia, Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mongrando, Muzzano, Occhieppo Inferiore, Pettinengo, Piatto, Pollone, Ponderano, Pray, Ronco Biellese, Roppolo, Sandigliano,
Sordevolo, Tavigliano, Valdengo, Valdilana, Verrone, Vigliano Biellese, Viverone) e dai Membri del Comitato Organizzatore, presso il Museo del Territorio di Biella.
Il 14 settembre 2022 è stata organizzata la conferenza stampa per la presentazione del progetto finale e del Comitato Organizzatore. Relatore il Coordinatore del Comitato Roberto Carta Fornon, alla presenza del Sindaco di Biella e del Presidente del Comitato Claudio Corradino.
Il 25 settembre 2022, durante la “Settimana Europea dello Sport”, è stata realizzata, in collaborazione con Decathlon Italia, una giornata dedicata allo Sport con la creazione della “Cittadella dello Sport Biellese” dove i cittadini di tutte le età hanno potuto misurarsi con le differenti discipline sportive delle varie Federazioni. presenti tutti i 32 Comuni, i rappresentanti delle Associazioni e gli Enti che in via diretta o indiretta si occupano di sport, con la partecipazione anche delle Forze Militari e Civili. La partecipazione dei ragazzi è stata molto buona con circa 500 presenze, anche se le condizioni atmosferiche non sono state delle migliori.
Il 7 ottobre 2022, la Comunità ha partecipato all’annuale concorso “ACES International Video Awards”, che si è svolto a Macerata, con il filmato “Terra della Lana”, che ha ottenuto un importante riconoscimento da parte della giuria.
Il 19 ottobre 2022, si è svolta la premiazione del concorso indetto da Decathlon Italia durante lo svolgimento della “Cittadella dello Sport Biellese” per premiare la Società Sportiva più votata dai ragazzi e la Scuola con il maggior numero di partecipanti. Sono risultati vincitrici del concorso: l’Istituto Comprensivo San Francesco di Biella e la Società Sportiva il Tennistavolo Biella. Erano presenti l’Assessore del Comune di Biella Gabriella Bessone, il Coordinatore del Comitato Roberto Carta Fornon, la Dirigente scolastica Monica Pisu, il Presidente del Tennistavolo Biella Cesare Erba e i responsabili Decathlon Federico Zanchin e Rosaria Anna Tarantino. La cerimonia si è svolta presso la Sala Consigliare del Comune di Biella.
Il 16 novembre 2022 è stato presentato a Torino, presso la sede della Regione Piemonte, il progetto al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca. Erano presenti il Sindaco di Biella e Presidente del Comitato Claudio Corradino, il Sindaco di Sordevolo e Membro dell’Organo di Controllo del Comitato Alberto Monticone, il Sindaco di Castelletto Cervo e Membro dell’Organo di Controllo del Comitato Omar Giletti, il Consigliere Regionale e Membro dell’Organo di Controllo del Comitato Michele Mosca, il Vicesindaco di Biella Giacomo Moscarola, il Coordinatore del Comitato Roberto Carta Fornon, i Vicepresidenti del Comitato Cristiano Gatti, Clelia Zola, il Responsabile per lo sport al Comune di Biella Antonio Pusceddu e il Segretario del Comitato Giorgio Grosso.
Il 17 novembre 2022 si è svolto l’incontro con Salvatore Sanzo, responsabile Area Sport di Sport e Salute Spa, durante il quale gli è stato illustrato il progetto da parte del Coordinatore del Comitato Roberto Carta Fornon. Erano presenti il Sindaco di Biella e Presidente del Comitato Claudio Corradino, il Vicesindaco di Biella Giacomo Moscarola e alcuni esponenti del Comitato Esecutivo.
Il 6 dicembre 2022 una rappresentativa dei Comuni e uno del Comitato hanno partecipato alla consegna delle Bandiere ACES durante “l’Annual Awards Gala ACES Europe” a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. Erano presenti i Sindaci/Assessori di 11 Comuni dei 32 che hanno aderito al progetto: Comune di Biella e Presidente del Comitato Claudio Corradino, Comune di Sordevolo e Membro dell’Organo di Controllo del Comitato Alberto Monticone, Comune di Castelletto Cervo e Membro dell’Organo di Controllo del Comitato Omar Giletti, Comune di Benna Cristina Sitzia, Comune di Ronco Biellese Carla Moglia, Comune di Vigliano Biellese Cristina Vazzoler, Comune di Graglia Elena Rocchi, Comune di Valdilana Pradeep Ferla, Comune di Roppolo Daniela Prandino, Comune di Cavaglià Mosè Brizi, Comune di Massazza Enrico Casana, il Consigliere Regionale e Membro dell’Organo di Controllo del Comitato Michele Mosca, il Vicesindaco di Biella Giacomo Moscarola e il Coordinatore del Comitato Organizzatore Roberto Carta Fornon. Durante la Cerimonia è stato consegnato alla Comunità il premio per il filmato presentato al concorso “ACES International Video Awards” svolto ad ottobre a Macerata.
Il 3 febbraio 2023 si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere ai 32 Comuni aderenti e la presentazione del progetto, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e delle Autorità Civili, Militari e Religiose del Territorio.
La Comunità̀ Europea dello Sport 2023 “Terra della Lana: Sport, Benessere, Salute, Moda”
ha organizzato, in stretta collaborazione con il Comune di Biella, il Fondo Edo Tempia e ATL
Biella e con il beneplacito dell’Asl di Biella-Prevenzione Piemonte, di Croce Rossa Biella e
di Sport e Salute una serie di camminate volte a far conoscere il territorio biellese avendo
però un occhio di riguardo alla salute e al corretto stile di vita.
“Scoprire il Biellese camminando” è un calendario di eventi ideato da “Terra della Lana”,
associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare il ‘tessuto’ sportivo biellese, in tutte le sue
sfaccettature, che vanta eccellenze in diversi campi e da sempre rileva diverse possibilità̀ di
aggregazione, con un particolare indirizzo alla salute psico-fisica degli abitanti.
Domenica 7 maggio si è svolto il primo trekking-cittadino in Biella partendo da piazza del
Duomo con una visita al Battistero, al Duomo e al Museo FILA. È seguita una camminata
guidata di circa 5 km alla scoperta del Borgo del Piazzo per arrivare a visitare il museo
ME\BO e si è conclusa con un aperitivo a base di prodotti di eccellenza del territorio preparati
da Mosca 1916, Lauretana, Botalla, Menabrea, Naturalboom e dalla Pasticceria Massera,
durante il quale alcuni specialisti hanno fornito consigli per una sana alimentazione e stili di
vita corretti.
L’iniziativa non si fermerà alla città di Biella “Terra della Lana cercherà di far scoprire e
valorizzare alcuni angoli del Biellese meno noti – spiegano il presidente Claudio Corradino,
la responsabile della Commissione Benessere Dott.ssa Adriana Paduos e il coordinatore
Roberto Carta Fornon di Terra della Lana e – Questi appuntamenti sono stati pensati per
unire momenti culturali di vario genere, quali ad esempio la visita a un antico borgo oppure
a un museo, ad attività fisica, vera e propria. Al termine di ogni uscita è previsto un momento
enogastronomico in cui saranno degustati i prodotti tipici locali. Inoltre, alcuni medici
specialisti interverranno sul tema della salute esplicitando quali sono le corrette pratiche da
seguire”.
Lunedì 22 maggio sono state consegnate al Salone d’Onore del CONI, le bandiere di
riconoscimento alle “Città dello Sport” in occasione del Gala ACES Europe con la
premiazione delle European City of Sport. Alla manifestazione hanno preso parte insieme
al Presidente di ACES Europe, Gianfrancesco Lupattelli, il Presidente del CONI Giovanni
Malagò, il Presidente CIP Luca Pancalli e il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, On.
Roberto Pella, Vicepresidente Vicario ANCI e Sindaco di Valdengo,
Nel corso della manifestazione sono state assegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni
italiani riconosciuti, per il 2022 e 2023, European City/Town/Community of Sport.
A rappresentare “Terra della Lana” e a ritirare la “Ciotola di Benemerenza allo Sport
Europeo” il Sindaco di Piatto Enzo Giacomelli e il Coordinatore Roberto Carta Fornon.
Domenica 11 giugno è stato organizzata da Terra della Lana, in collaborazione con il
Comune di Graglia, la seconda tappa del progetto “Scoprire il Biellese camminando”, che
grazie all’attività fisica, l’arte e la passione, si propone di scoprire gli angoli nascosti del
Biellese.
La camminata, con oltre 40 partecipanti, è iniziata con la visita guidata del Santuario di
Graglia e proseguita, su un itinerario di 4 km, con sosta per assistere alla rara esperienza
dell’eco endecasillabo e per la visita alla Casa Fiorita. Ritornati al Santuario è stato possibile
ammirare, con la consulenza della Dr.ssa Claudia Ghiraldello, le opere del Maestro pittore
Paolo Giovanni Crida. Il pomeriggio si è concluso con una merenda salutare organizzata
dalla Dott.ssa Adriana Padous del Fondo Edo Tempia che ha anche illustrato l’importanza
di seguire sane abitudini alimentari.
Domenica 16 luglio è stato organizzata da Terra della Lana, in collaborazione con il Comune
di Cerrione, la terza tappa del progetto “Scoprire il Biellese camminando”, che grazie
all’attività fisica, l’arte e la passione, si propone di scoprire gli angoli nascosti del Biellese.
La camminata, con circa 15 partecipanti, è iniziata in piazza Chiarletti dove il Sindaco di
Cerrione Anna Maria Zerbola ha illustrato il restauro all’antico palazzo comunale avvenuto
nel 2011 e ha donato ai presenti il libro che, a suo tempo realizzato dalla Dott.ssa Claudia
Ghiraldello, riassume proprio la storia di questo edificio.
A seguire la Dott.ssa Ghiraldello ha illustrato il murale “Domenica” creato proprio su questa
piazza da Emeid nel 2018 per celebrare la nascita del Centro Culturale “Conti Avogadro di
Cerrione” avente sede nell’ala nuova del castello di Cerrione. Emeid, alias Andrea Ranieri,
nato ad Augsburg in Germania nel 1985, vive attualmente in Italia, precisamente ad Ortona,
in provincia di Chieti, dove ha studio e laboratorio. Attratto sin da piccolo dal disegno, si è
specializzato nella ritrattistica. Amante della pittura murale, ha cominciato ad impiegare tale
tecnica nel 2000.
La visita guidata è proseguita, su un itinerario di circa 5 km all’interno della “Riserva naturale
della Bessa” con la guardia dei parchi delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore:
Gianni Innocenti, che durante il tragitto ha illustrato la storia, fin dai tempi dei romani, di
questo interessantissimo territorio, dove si ricercava il prezioso minerale “Oro”, trascinato
dai ghiacciai nell’era glaciale dalla Valle d’Aosta.
Al termine del percorso i partecipanti si sono diretti al Castello dove sono stati accolti dalla
Dott.ssa Ghiraldello in qualità di Presidente del Centro Culturale suddetto e curatrice della
mostra “Evocazioni in chroma” di Yvette Geissbuhler. Presente anche l’artista, originaria
della Svizzera francese ed ora residente ad Alice Castello. I partecipanti hanno potuto
ammirare di questa artista non solo numerose opere in acrilico, ma anche parecchie opere
scultoree in simil bronzo.
Della mostra è stato realizzato anche un catalogo per mano della Dott.ssa Ghiraldello e che
reca come logo anche quello di Terra della lana.
Un light brunch salutare, a base di frutta di stagione e dove non è mancata l’acqua più
leggera d’Europa “Lauretana”, offerto dal Comune di Cerrione e dal Centro Culturale
medesimo ha concluso l’evento nella cornice di Tenuta castello proprietà di Daniele
Mazzariol.