Comune di Tavigliano

Il territorio di Tavigliano si sviluppa principalmente in senso nord-sud: dal Torrente Sessera che ne segna il confine settentrionale si spinge infatti fino nei pressi del Cervo al confine con Andorno Micca. Idrograficamente la parte settentrionale appartiene alla Val Sessera, quella centrale al bacino dello Strona di Mosso e la zona meridionale fa parte della Valle del Cervo. La massima quota (1617 m) viene toccata nei pressi del Monticchio; appartiene al territorio comunale anche la cima del Monte Casto.
Di un certo interesse turistico è il valico del Bocchetto di Sessera (1.373 m), dal quale partono numerose piste da fondo e vari itinerari escursionistici. La zona più fittamente popolata è però quella meridionale, dove oltre al capoluogo, si trovano anche tutte le principali frazioni: Vincio, Causso, Orecchia e Sella.
Anche il capoluogo comunale si sviluppa in senso nord-sud lungo le vie Tiboldo e Gallo. Al comune di Tavigliano appartiene anche una piccola isola amministrativa montana situata in alta Valle del Cervo e che culmina con la Cima di Bo.

L’area di Tavigliano fu per secoli un alpeggio di Candelo frequentato durante la bella stagione da pastori che abitavano in poche baite dal tetto di paglia. Il piccolo centro abitato si stabilizzò e crebbe diventando dapprima frazione del vicino comune di Andorno ed acquisendo infine l’autonomia amministrativa nel 1699. A fianco della pastorizia e dell’agricoltura l’attività economica prevalente divenne la fabbricazione dei cappelli. Nel 1929 Tavigliano, assieme ai comuni di Sagliano, Miagliano e San Giuseppe di Casto, venne inglobato nel comune di Andorno dal regio decreto numero 609 del 28 marzo 1929. Il nuovo comune di Andorno mutò invece la propria denominazione da Andorno Cacciorna ad Andorno Micca. Tavigliano nel 1954 riottenne la propria autonomia.
Tavigliano fece parte a cominciare dal 1973 della Comunità montana Bassa Valle Cervo. Tale Comunità montana fu in seguito accorpata dalla Regione Piemonte con la Comunità montana Alta Valle Cervo, andando a formare la Comunità Montana Valle Cervo, che ha sede ad Andorno.