Comune di Sandigliano

Il Comune di Sandigliano si presume sia di origine romana risalente all’anno 996. Nel 999 passò di mano dai Vescovi di Vercelli alla famiglia Vialardi e poi ai signori di Sandigliano; la famiglia Vialardi risiede tuttora in uno dei due castelli, detto Castello del Torrione del XV sec.
Nel paese vi è un altro castello coevo del precedente, di proprietà̀ privata, denominato Castello della Rocchetta, che ingloba una parte dell’ antico Ricetto medievale, ora trasformato in struttura ricettiva di pregio, come altre strutture presenti in paese: Cascina Era antico cascinale pregevolmente ristrutturato; il Relais Santo Stefano con annesse wellness, SPA, campi da tennis, calcetto e paddle.

Nella piazza principale c’è il Centro Polivalente Comunale, ex cinema teatro ristrutturato di recente, con cento posti a sedere, gestito dall’Associazione Amici del Cinema che organizza spettacoli teatrali, letture, presentazione libri, serate musicali di vario genere, esibizioni di band emergenti e serate dedicate a fotografie e viaggi.
Sul territorio, oltre ad alcune industrie di spicco nel campo tessile e della moda, sono presenti alcune aziende zootecniche e agricole con produzione di latticini e formaggi vaccini e caprini, carni e salumi e trasformazione di frutta e ortaggi. Durante il primo fine settimana di aprile la locale Pro Loco organizza una fiera agricola molto partecipata da giovani allevatori e agricoltori biellesi. Annualmente il gruppo dei coscritti diciottenni organizza il carnevale benefico con tradizionale fagiolata e serate danzanti dedicate ai giovani.

Per la festa patronale del 15 agosto si svolge una originale Cena Itinerante che tocca alternativamente diverse frazioni del paese. I Relais Santo Stefano e Cascina Era organizzano spesso eventi nazionali e internazionali di carattere sportivo e culturale.
Per quanto riguarda lo sport le strutture comunali comprendono: campi di calcio, gestiti dalla Società̀ Torri Biellesi con diverse categorie di gioco, palestra comunale con corsi di ginnastica ritmica, fitness dedicato agli adulti e ginnastica dolce per gli over 65. Le strutture private sono: Centro Sportivo Pralino con piscine interne ed esterne, campi da tennis, squash e palestra. Circolo Tennis con campi coperti e scoperti. Relais Santo Stefano con tennis, calcetto, paddle e piscina scoperta.