Comune di Pray

Il comune di Pray appartiene all’ Unione Montana dei comuni del Biellese Orientale Il territorio comprende la vallata del Sessera e i rilievi prealpini prospicienti. Le aree vicine hanno notevole attrattiva naturalistica.
Il Sessera è affluente del Sesia e quindi la valle risulta legata geograficamente alla Valsesia.
La valle risulta legata alla Valsesia e al territorio dell’Oasi Zegna attività sportive praticate nel comune sono: calcio, mountain bike, enduro, escursionismo, trial running, corsa podistica, atletica, sci.

In passato l’economia era basata principalmente sul settore tessile, è infatti di storica tradizione la presenza nel comune, e nei territori limitrofi, dell’industria laniera. Tra le manifatture da ricordare la Fabbrica della ruota (ex lanificio Fratelli Zignone fu Carlo), struttura recuperata per ospitare mostre ed eventi sui temi della storia industriale e culturale dei luoghi. Nel ventunesimo secolo sono presenti, tra le attività economiche locali, oltre all’industria tessile e meccano- tessile anche aziende produttrici di rubinetteria, ad uso civile e industriale.
Edifici degni di nota sono l’oratorio di S. Maria Assunta eretto intorno al 1200; il palazzo Riccio a Flecchia di origini seicentesche; il santuario del Guarnero in fr. Pianceri con affreschi del 1500; la Fabbrica della Ruota in reg. Vallefredda, ex opificio ottocentesco, oggi museo.