Comune di Pollone

Pollone paese situato sulle pendici del monte Muanda tra 550 e 800 metri di altezza; è un borgo prealpino facente parte dell’Unione Montana Valle Elvo, situato a nord dell’alta Valle a circa 7 km da Biella. E’ attraversato dal torrente Oremo affluente dell’Elvo. Confina a ovest con Sordevolo, a est con Biella, a sud con Occhieppo Superiore. A nord-ovest, Pollone abbraccia invece il Monte Mucrone (2.335 m), dal quale si accede al vasto territorio montano e boschivo della Riserva Naturale del Sacro Monte di Oropa; infine, a nord, attraverso la Riserva del Monte Mars ha come confini i territori dei comuni di Fontainemore e Lillianes già appartenenti alla regione della Valle d’Aosta.

Come sintetizzare cosa sia il Comune di Pollone? La risposta sicuramente è: Pollone – il Comune tra natura e cultura. Le bellezze naturali del suo territorio si possono scoprire attraverso una rete di sentieri per escursionisti di ogni età che presenta, agli attenti occhi di chi cammina, angoli e scorci splendidi e che ha nella collina del parco della Burcina, con la fioritura di rododendri più imponente d’Europa, la sua perla. Tra i percorsi degni di menzione è da rimarcare sicuramente il Sentiero Frassati Internazionale di Pollone dedicato al Beato Piergiorgio (giovane amante della montagna) che partendo dal paese giunge sino all’altare a lui dedicato alle pendici del Monte Mucrone.
La cultura è evidenziata attraverso i personaggi che hanno nel tempo dato lustro al paese: i pittori Lorenzo Delleani, Giuseppe Bozzalla, Placido Castaldi e Adriano Fenoglio; gli esploratori alpinisti Padre Alberto Maria De Agostini e Mario Piacenza; la famiglia Frassati col senatore Alfredo, fondatore del quotidiano La Stampa ed il figlio Pier Giorgio, beatificato da San Giovanni Paolo II nel 1990; il filosofo Benedetto Croce e l’ingegnere Gustavo Colonnetti, uno dei padri della Costituente, che a Pollone trascorrevano la villeggiatura. A ciò si devono aggiungere le altre eccellenze del paese di cui essere orgogliosi: il cashmere del Lanificio F.lli Piacenza, la paletta ed i salumi della Macelleria Lanfranco attiva in Pollone da oltre un secolo e i prodotti lattiero-caseari del Caseificio Rosso esportati in tutto il mondo, nonché́ le stelle Michelin del Ristorante Il Patio di Sergio Vineis.