Comune di Massazza

Il comune di Massazza è situato nell’alta pianura Padana, nel nord-ovest della nostra penisola. Il suo territorio è attraversato dalla strada provinciale 230 intitolata a Carlo Felice Trossi. Questa importante arteria stradale, che unisce le province di Biella e Vercelli, segna di fatto un netto confine artificiale del territorio separando la parte pianeggiante da quella boschiva che si addentra nella riserva naturale delle Baragge. Il piccolo comune, sovrastato dal suo imponente castello risalente al XII secolo, è caratterizzato da importanti tradizioni agricole che ben si amalgamano con le più moderne attività industriali. Fiore all’occhiello di questa piccola porzione di provincia è sicuramente la coltivazione del riso nota e apprezzata in tutto il mondo, ma l’economia locale ha saputo negli anni orientarsi anche verso altri settori. Sono presenti, infatti, realtà industriali operanti nei rami idrosanitario, trasporti e logistica, nella produzione di gomma e perfino nell’energia rinnovabile. Per quanto riguarda il settore primario invece, non si ferma solamente alla già citata coltivazione del riso, ma spazia dalla produzione di frumenti e foraggi, all’allevamento di bovini e suini.

In paese la Pro Loco di Massazza, attiva dal 1992, ha da sempre saputo valorizzare nel miglior modo possibile questo piccolo territorio organizzando importanti manifestazioni come “Risoincontro”. Altro cardine fondamentale del folklore paesano è il “Carnevale Benefico”, attivo dagli anni ‘70 e sempre supportato dalla Pro Loco. Molto attiva è anche la Sezione degli Alpini di Massazza che nel corso dell’anno organizza vari eventi conviviali ed iniziative benefiche. Sul territorio è presente la Biblioteca Comunale, intitolata all’indimenticato parroco don Virgilio Crovella, aperta diversi giorni la settimana diventando anche centro di aggregazione per gli abitanti del paese.
Sono molti i massazzesi che praticano attività sportive. La storica squadra di calcio, l’A.S. Massazza, molto attiva negli anni 80/90, si è fusa con le squadre dei paesi limitrofi dando vita al Ceversama, club che oggi milita nel campionato regionale di Prima Categoria e che nella sua storia è stata protagonista nei campionati più blasonati di Eccellenza e Promozione. Il territorio comunale da sempre ha visto la presenza di maneggi dove praticare l’attività ippica. Grazie alle varie attività che la disciplina offre, questa contribuisce a richiamare praticanti e spettatori amanti della natura e degli animali, rendendo, in passato, il nostro piccolo comune teatro di manifestazioni ippiche nazionali ed internazionali.

Molto praticate sono anche la corsa e le passeggiate. Gli sportivi vengono richiamati dal contesto naturale unico caratterizzato dalla Baraggia da un lato ed i percorsi sterrati che si addentrano tra i campi dall’altro, senza dimenticare le nostre stupende montagne a fare da sfondo.
Tra gli eventi sportivi che oggi si svolgono in paese si ricordano le partite di campionato ed i tornei della squadra di calcio ed alcune corse podistiche, tra le quali si ricordano quella in occasione della festa del “Risincontro” e quella in ricordo di Serafino Anedda. L’amministrazione comunale partecipa da anni all’evento denominato “Party sport”, creato in collaborazione con altri comuni biellesi, dedicato a bambini e ragazzi che nell’arco di una giornata, generalmente nel mese di maggio, hanno la possibilità di provare i diversi sport proposti dalle associazioni sportive presenti sul territorio.