Comune di Lessona

Il Comune di Lessona è al centro di un territorio prealpino caratterizzato da una grande storia vitivinicola, industriale e rurale.
Testimoniano la fervente attività del paese anche le numerosissime attestazioni raccolte nei diversi volumi ad esso dedicati. 

Le testimonianze e i manufatti risalgono al periodo tardo romano e le architetture dei diversi oratori presenti sul territorio risalgono al romanico dal 1100 fino al termine del secolo XIX. Dal punto di vista gastronomico il territorio è ricco delle tipicità biellesi mentre è il comparto vitivinicolo a distinguersi attraverso i secoli. Il paese ora è sede di enoteca regionale e sono numerose oltre che prestigiose le famiglie che operano nella produzione di vino di alta qualità.

Eventi sportivi e culturali di riferimento si susseguono per tutta l’estate. Due manifestazioni su tutte: “Ratataplan”, prestigioso festival di arte di strada che ormai ha compiuto 25 anni e che ha ricevuto negli anni diverse onorificenze entrando di diritto a far parte dei migliori festival in Italia. Secondo grande evento, la “Prevostura”: gran fondo di mountain bike che si snoda lungo gli oltre 48 km di sentieri percorribili all’interno dei boschi cedui che caratterizzano i nostri territori, dal prealpino alle baragge fino a lambire distese di vigneti.