Comune di Graglia

Graglia presenta un territorio molto vasto e allungato che dal centro abitato posto a 600 m, sale fino a oltre i 2.000 m delle punte Mombarone e Tre Vescovi, ai confini del Canavese e della Valle d’Aosta. La montagna forma così un’ampia, aperta e luminosa valle. A partire dal centro abitato, fino alla frazione Santuario, e poi ancora più in alto tra i numerosi alpeggi, una fitta rete di sentieri permette in ogni stagione di effettuare passeggiate adatte a tutti. Da San Carlo, su una strada sterrata, si può raggiungere il Rifugio “Alpe Pianetti ” (1321 m): un tempo alpeggio comunale, oggi, trasformato grazie agli alpini di Graglia, in un ospitale rifugio in mezzo al verde, punto di partenza per salire più in alto ad ammirare orizzonti più vasti. Per i camminatori più esperti si può invece salire fino alla cima del Mombarone (2373 m), dominata dal monumento al Redentore, una costruzione alta 13 m sormontata dalla statua bronzea del Cristo, accanto alla quale si trova il Rifugio del Mombarone.
Il Santuario di Graglia risale al principio del sedicesimo secolo, quando il parroco di Graglia, don Nicolao Velotti, su esempio del Sacro Monte di Varallo, pensò di trasformare il Colle di San Carlo in Calvario. Il grandioso progetto prevedeva la costruzione di un tempio e, partendo dalla chiesetta di Campra fuori dal centro abitato, di cento cappelle con statue a grandezza naturale rappresentanti scene della vita di Gesù Cristo. Lungo la strada che dal Santuario di Graglia porta alla Bossola, una grande statua raffigurante il Buddha Sakyamuni contraddistingue l’ingresso del monastero Mandala Samten Ling.
E ancora, sempre al Santuario di Graglia, lasciato il parco giochi, una breve salita conduce a un piccolo balcone sulla pianura da dove si può sperimentare ed ascoltare l’eco endecasillabo, che con quello del Gran Canyon è unico dal mondo. Nel centro abitato si trovano: la Confraternita di Santa Croce, edificata nel 1639, che custodisce preziosi reliquiari, la Chiesa della Madonna della Neve di Campra, la Parrocchia di Santa Fede, consacrata nel 1601 e ampliata nel 1667.
Graglia è inoltre nota fin dall’antichità per la sua aria salubre e le numerose proprietà di acqua, la più leggera d’Europa ed è la destinazione ideale dei turisti che cercano benessere del corpo nel verde incontaminato della natura.