Comune di Cavaglià

Il Comune di Cavaglià occupa una superficie di circa 25 kmq ed è situato ad un’altezza di 271m s.l.m.
Con i suoi 3561 abitanti il territorio si estende ai piedi della collina morenica della Serra, che separa Biella da Ivrea. Sorge in un’area popolata sin dall’antichità; i celti diedero nome a diverse regioni intorno all’abitato principale. Proprio alla presenza dei Celti è legato uno dei motivi di interesse del nostro territorio, vi sorge infatti un “cromlech” vale a dire un’area di culto precristiana formata da undici megaliti detti “menhir”. Sono stati poi rinvenuti resti di strade e lapidi che testimoniano la presenza dei Romani.

La storica ubicazione del paese, al centro di importanti crocevia viari, deve essere interpretata come una possibilità di sviluppo legata al settore turistico.
Il paese è caratterizzato dalla presenza di edifici monumentali di interesse artistico architettonico: chiesa parrocchiale di San Michele, chiesa di Santa Maria di Babilone, chiesa Santi Francesco e Bernardino, chiesa di Cagliano, Oratorio San Rocco, chiesa Santi Vincenzo e Anastasio, chiesa di San Vito e Castello Rondolino.