Terra della Lana 2023

Sport, Benessere, Turismo, Moda

Il Biellese unito per lo Sport

BENESSERE CON SOSTENIBILITÀ

Il Biellese, una palestra a cielo aperto immersa nel verde.
L’attività motoria intesa come prevenzione e per stare bene. Nel corso degli anni tanto è stato fatto sul territorio biellese, in particolare emerge il progetto “Salute in cammino. Dieci mila passi”, con una serie di percorsi salutisti, walking programs ed empowerment della popolazione. L’iniziativa è stata avviata a partire dal 2015 su input dell’ASL Biella e ha coinvolto molti comuni. I comuni interessati oltre al capoluogo della Città di Biella sono Andorno Micca, Benna, Candelo, Castelletto Cervo, Cavaglià , Cerrione, Coggiola, Cossato, Graglia, Lessona, Magnano, Massazza, Masserano, Mongrando, Muzzano, Occhieppo Inferiore, Pettinengo, Piatto, Pollone, Ponderano, Pray, Ronco Biellese, Roppolo, Sandigliano, Sordevolo, Tavigliano, Valdengo, Valdilana, Verrone, Vigliano Biellese, Viverone.
L’obiettivo generale è quello di creare condizioni favorevoli a stimolare l’attività fisica dei cittadini offrendo spazi sicuri, urbani ed extraurbani, di libera fruizione. Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASLBI si è reso promotore di un progetto denominato “Salute in cammino. Diecimila passi per star bene”, percorsi di salute urbani ed extraurbani, per contrastare la sedentarietà̀ attraverso una alleanza tra enti: ASLBI, Arpa Piemonte, Associazioni, CAI e Amministrazioni locali che hanno ridisegnato parte del loro territorio per aderire al progetto che ha portato alla realizzazione di percorsi di camminata segnalati e sicuri, senza particolari difficoltà tecniche, liberamente fruibili dai cittadini, anche diversamente abili e sedentari, per fare attraverso il cammino all’aria aperta attività fisica. L’attività fisica giornaliera è riassunta dall’immagine del bruco millepiedi, logo del progetto, che percorre, per star bene, diecimila passi al giorno con un’andatura che gli permette di “parlare con l’amico che gli sta accanto, ma non di cantare.
Il progetto si articola in più fasi. Prima fase: presentazione e divulgazione del progetto attraverso un seminario di presentazione dei percorsi di cammino. Seconda fase: posa di idonea segnalazione a cura delle Amministrazioni comunali aderenti. Terza fase: presentazione dei percorsi della salute. I comuni partecipanti hanno individuato e attrezzato con cartellonistica più percorsi adatti al cammino ad intensità moderata. In ogni comune un percorso è stato individuato come “la Scuola del Cammino”. Su questo tratto lungo circa un chilometro, in giorni che saranno calendarizzati e resi noti alla popolazione, con la guida di esperti, si avrà la possibilità di apprendere la tecnica della camminata, la corretta postura e respirazione, l’equilibrio e la coordinazione.